DPI - Dispositivi Protezione Individuale

DPI - Dispositivi Protezione Individuale

DPI – Dispositivi Protezione Individuale

Per dispositivo di protezione individuale (DPI) si intende qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi dell’attività lavorativa che minacciano la sicurezza o la salute durante il lavoro.

Filtra

DPI – Dispositivi Protezione Individuale

Dai guanti monouso, in lattice o in nitrile, ai guanti protettivi che possono essere anticalore, in pelle, tecnici o a uso speciale, fino alle protezioni anticaduta, come cordini di sicurezza, dispositivi anticaduta, imbracature di sicurezza e linee vita temporanee.

Tra i DPI più richiesti sul mercato ci sono anche i copriscarpe, i grembiuli, le tute e i camici, ma anche tutto ciò che serve per proteggere occhi, viso e testa come i caschi di protezione, gli occhiali di protezione e le visiere di protezione.

Anche la protezione di orecchie e udito è fondamentale per alcuni professionisti, per cui è necessario acquistare archetti antirumore, cuffie antirumore o tappi antirumore. La salvaguardia del proprio udito è fondamentale così come quella delle vie respiratorie, utilizzando maschere pieno facciale, mascherine protettive per chi fa lavori come la sabbiatura e opera in spazi chiusi.

A seconda del grado di rischio dell'attività lavorativa è previsto l'utilizzo di dispositivi specifici, che in alcune circostanze possono essere anche obbligatori per legge, ossia in tutti i casi in cui determinati fattori di rischio non possano essere evitati o ridotti da misure di prevenzione o mezzi di protezione collettiva.

è stato aggiunto al tuo carrello:
Check-out